Noi rappresentanti di Istituto degli studenti e delle studentesse abbiamo organizzato un’ assemblea di Istituto per parlare di mafie e antimafia con l’aiuto di alcuni esperti: Roberto Beretta (Brianza SiCura), Valerio D’ Ippolito (Libera contro le mafie), Pierpaolo Farina (WikiMafia), Fabio Herold (WikiMafia).
Abbiamo deciso di dedicare questa assemblea di istituto a questo argomento molto importante perché riteniamo che non se ne parli a sufficienza e che ci sia ancora molta ignoranza. Siamo usciti dall’ aula magna con molte conoscenze in più, ma sopratutto con la consapevolezza che anche noi giovani, partendo dal nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per contrastare questo fenomeno che è tanto presente anche sul nostro territorio.
Inoltre, il 21 marzo, tra poco più di un mese, sarà la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e quest’anno la manifestazione nazionale sarà proprio a Milano. Questa assemblea è stata un primo passo per creare anche all’interno della nostra scuola una consapevolezza comune e condivisa per partecipare adeguatamente e in modo attivo a quella giornata.
Amèlie Rose Cattaneo, Gaia Sironi, Riccardo Aprile, Samuele Frisenda