Si è svolta venerdì 5 maggio la premiazione del Concorso di critica teatrale del Teatro Manzoni di Monza, a conclusione di un percorso di PCTO cui hanno partecipato numerosi studenti di diverse scuole della città. Il corso è stato tenuto da Valeria Ottolenghi dell’A.N.C.T. (Associazione Nazionale Critici Teatro) e i giovani critici hanno seguito una serie di spettacoli presso il teatro.
La premiazione è avvenuta alla presenza dell’Assessore alla Cultura Arianna Bettin, di Paola Pedrazzini, direttore artistico del Teatro Manzoni e della stessa Ottolenghi, nonché di parte dei 10 giurati che hanno valutato i testi.
Il primo premio è andato a Gaia Sironi (2F) per la recensione dello spettacolo S/Calvino o della libertà, con la motivazione di Giulio Baffi Presidente A.N.C.T, che alleghiamo.
È stata premiata anche Chiara Formenti (3A) per le recensioni agli spettacoli Corpo eretico e Libertà rampanti.
I complimenti vivissimi vanno alle nostre due giovani critiche ma anche a tutti i nostri studenti che con passione ed entusiasmo hanno partecipato a questo progetto culturale volto a fare comunità e a formare gli spettatori del domani!
(Gaia Sironi in un momento della premiazione)
A questo link è possibile leggere le motivazioni del premio a Gaia Sironi.

Concorso di critica teatrale del Teatro Manzoni di Monza: i vincitori [...]
10/05/2023