Incontrare i classici

Il progetto Incontrare i Classici, nato dieci anni fa da un'idea e per iniziativa del prof. Pietro Cappelletto, in collaborazione con colleghi di anno in anno diversi, offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna.
I Percorsi hanno quasi sempre carattere interdisciplinare e sono articolati in incontri con esperti interni ed esterni, che presentano un aspetto specifico del tema prescelto e lasciano poi spazio a domande e interventi del pubblico.

Nella fase iniziale l'attenzione è stata rivolta principalmente ad approfondire aspetti del mondo antico (da qui il titolo iniziale Incontri con il mondo antico).
In seguito si è ritenuto utile estendere lo sguardo anche alla cultura e letteratura moderna e contemporanea, con la consapevolezza che alcuni aspetti culturali, emotivi e sociali attraversano nei secoli la prospettiva storica e rimangono sorprendentemente sempre attuali, ossia classici.

Nei laboratori collegati ai percorsi si approfondiscono aspetti specifici, realizzando contributi in diversi formati che saranno organizzati e progressivamente resi disponibili nella sezione materiali.
 


Percorsi
Laboratori
Quaderni
Zucchinsight
 

Contatti: labdidattici@liceozucchi.it











I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK