Incontrare i classici

In rebus incertis
 Fatiche, crisi e risorse di ieri e di oggi

INCONTRI aperti a studenti, colleghi e cittadini interessati il 2 e il 9 febbraio 2023.
LABORATORIO per gli studenti iscritti al PCTO da venerdì 17 febbraio 2023.
CLASSICI AL TRAMONTO: venerdì 21 aprile 2023.

Modulo di iscrizione agli INCONTRI
Modulo di iscrizione a CLASSICI AL TRAMONTO (in preparazione)

Il progetto Incontrare i Classici, giunto nel 2022/23 alla XVII edizione e divenuto negli ultimi anni un PCTO, offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna.

Percorsi sono dedicati ad un tema storico-culturale o letterario affrontato quasi sempre con un approccio interdisciplinare e sono articolati in INCONTRI con esperti interni ed esterni, che presentano un aspetto specifico del tema prescelto e lasciano poi spazio a domande e interventi del pubblico.

Nei LABORATORI collegati ai percorsi si lascia spazio all’incontro personale degli studenti con testi e documenti dell’esperienza umana degli antichi e dei moderni, valorizzando i pensieri, le emozioni e le esperienze individuali, approfondendo aspetti specifici e realizzando contributi in diversi formati che vengono successivamente organizzati e resi disponibili mediante diverse forme di pubblicazione.

Le edizioni più recenti di Incontrare i classici
Classici al tramonto 2022 – Passi della Comedìa presentati dagli studenti del laboratorio,
Incontrare i classici ed. XVI 2021/22 - Dante e i 'suoi' classici
Incontrare i classici ed. XV 2020/21- Emozioni
I percorsi precedenti

In collaborazione con il PCTO Editoria è nata la collana dei QiCQuaderni di incontrare i Classici, di cui sono disponibili ad oggi due volumi per i tipi della All Around Art: Che cosa resta del classico (2019) e Augusto duemila anni dopo (2022).
Per informazioni sul progetto e per l’acquisto dei Quaderni, che è possibile effettuare presso il Liceo per conto dell’editore, scrivere a incontrareiclassici@liceozucchi.edu.it