Certamen Classicum Bartholomaei

Pregiatissimi,

il Liceo Classico e musicale statale "Bartolomeo Zucchi" apre le iscrizioni alla II edizione del Certamen Classicum Bartholomaei. La prova si terrà on line da remoto, secondo le indicazioni riportate nella riedizione del bando di concorso, sabato 24 aprile 2021.

La competizione è aperta agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale e prevede tre diverse tipologie di prova;

- prova di lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato;

- prova di lingua e cultura greca e lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato (con lingua greca da tradurre);

- prova di civiltà latina o greco-latina, secondo il format delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche (https://www.olimpiadiclassiche.it/site/prove.php).
I testi delle prove di lingua e cultura potranno riguardare prosa o poesia.

Il tema individuato per l’anno, in sinergia con il progetto del liceo Zucchi “Incontrare i classici” e "Vertendi Specimen", è “Emozioni dal passato”.
Presiederanno le tre aree della commissione deputate alla scelta della prova e alla successiva
correzione i sig.ri docenti:

- egr. prof. Ignazio Roi;

- chiar.mo prof. Giovanni Benedetto;

- chiar.ma prof.ssa Cinzia Bearzot.

La premiazione avverrà online, orientativamente il 29 o 30 maggio, secondo le indicazioni che saranno tempestivamente pubblicate sul sito. Il bando e il form da compilare per l’iscrizione sono disponibili qui di seguito.

L’iscrizione richiederà di allegare copia del versamento di 30 euro (quota una tantum dovuta da ogni scuola, indipendentemente dal numero degli iscritti). Il termine ultimo di iscrizione è il 20 aprile.

Bando e Regolamento
Locandina dell'evento
Modulo per l'Iscrizione
Liberatoria studenti
Codice alfanumerico

Per informazioni: certamen@liceozucchi.edu.it  oppure gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it

Questo il link per visualizzare l'intervento del Professor Maurizio Bettini nella quarta puntata della seconda stagione del GMZ! nell'ambito della premiazione del I Certamen.

I vincitori del I Certamen Bartholomaei

Le prove assegnate nel I Certamen