Certamen Classicum Bartholomaei

Il Liceo classico e musicale statale “Bartolomeo Zucchi” è lieto di annunciare la prima edizione del Certamen Classicum Bartholomaei. La competizione è aperta a tutti gli studenti del quarto e quinto anno dei licei  del territorio nazionale e prevede tre diverse tipologie di prova;

- prova di lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato;
- prova di lingua e cultura greca e lingua e cultura latina , secondo il format dell’Esame di Stato (con lingua greca da tradurre);
- prova di civiltà latina o greco-latina, secondo il format delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche (https://www.olimpiadiclassiche.it/site/prove.php);

Il tema individuato per l’anno, in sinergia con il progetto del liceo Zucchi Incontrare i classici, giunto alla XIV edizione, è Libertà e responsabilità.

Le prove del certamen, organizzato con il patrocinio del Comune di Monza e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale di Monza e Brianza, del progetto “Incontrare i classici” e dell’AMA (Associazione Antropologia e Mondo Antico), si svolgeranno martedì 3 marzo 2020 con registrazione dei partecipanti  dalle ore 10.00 e inizio alle ore 11.30 presso i locali del liceo Zucchi, p.zza Trento e Trieste, 6 - Monza.

Presiederanno le tre aree della commissione deputate alla scelta della prova e alla successiva correzione i sig.ri docenti:
- egr. prof. Ignazio Roi;
- chiar.mo prof. Giovanni Benedetto;
- chiar.ma prof.ssa Cinzia Bearzot.

La premiazione si terrà sabato 4 aprile 2020 a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula magna del liceo Zucchi, preceduta da una lectio magistralis del chiar.mo prof. Maurizio Bettini sul tema del certamen.

Bando e Regolamento
Locandina dell'evento
Modulo per l'Iscrizione (fino a 100 studenti e non oltre il 25 febbraio 2020)
Liberatoria studenti minorenni
Liberatoria studenti maggiorenni

Per i materiali del progetto Incontrare i Classici (XIV edizione - Libertà e responsabilità):

Per informazioni: certamen@liceozucchi.it (prof. Gabriele Galeotto)

ATTENZIONE: a causa della chiusura delle scuole per l'ordinanza della Regione Lombardia, il Certamen è rinviato a data da destinarsi.