Certamen Classicum Bartholomaei - III edizione

Il Liceo classico e musicale statale “Bartolomeo Zucchi” comunica che sono aperte le  iscrizioni alla terza edizione del "Certamen Classicum Bartholomaei”, che è onorata di ricevere, per l’edizione 2021-2022, anche il patrocinio del Dipartimento degli studi letterari, filosofici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

La prova si terrà on line da remoto, secondo le indicazioni riportate nell’edizione del bando di concorso, martedì 12 aprile 2022.

La competizione è aperta agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale e prevede tre diverse tipologie di prova;

- prova di lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato;

prova di lingua e cultura greca e lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato (con lingua greca da tradurre);

- prova di civiltà latina o greco-latina, secondo il format delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche
 (https://www.olimpiadiclassiche.it/site/prove.php).

Potranno iscriversi al massimo 60 studenti, 6 per istituto (al massimo 2 per ogni tipologia di prova).
Il tema individuato per l’anno, in sinergia con il progetto del liceo Zucchi “Incontrare i classici”, giunto alla XVI edizione e con il progetto “Vertendi Specimen” (XI edizione) è  “Mondi di sotto e mondi di sopra”. I testi proposti potranno essere di prosa o poesia.

Presiederanno le tre aree della commissione deputate alla scelta della prova e alla successiva correzione i sig.ri docenti:

- egr. prof. Maurizio Allegri (docente del liceo classico Zucchi)
- chiarissimo prof. Giovanni Benedetto (Università degli Studi di Milano)
-  chiarissima prof.ssa Cinzia Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

La premiazione si terrà sabato 21 maggio.

Bando, form da compilare per l’iscrizione e ogni altro materiale sono disponibili all’indirizzo:

L’iscrizione richiederà di allegare copia del versamento di 30 euro complessive.

Bando e Regolamento
Modulo per l'Iscrizione

Liberatoria studenti
Codice alfanumerico

Per informazioni:
gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it
certamen@liceozucchi.edu.it

Questi i vincitori della II Edizione:

Questo il link per visualizzare il materiale della I Edizione del Certamen.