PDM - Piano di miglioramento

Il piano di miglioramento del liceo è un documento strategico e organizzativo che individua le sfide, gli obiettivi e le azioni specifiche necessarie per migliorare il funzionamento complessivo della scuola.

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il piano è progettato per guidare il processo di miglioramento continuo, affrontando le aree di debolezza e sfruttando le opportunità di crescita e sviluppo che emergono dal rapporto di Autovalutazione del Liceo.

Levoci principali del piano di miglioramento scolastico sono:

1. Analisi della situazione di partenza. Vengono raccolti e analizzati dati relativi a risultati scolastici,  aspetti organizzativi e altre misure di performance.

2. Obiettivi chiari. Sulla base dei dati raccolti, vengono definiti obiettivi misurabili, specifici e realistici per il miglioramento.

3. Strategie e azioni. Per ogni obiettivo, vengono definite le strategie e le azioni specifiche che la scuola intende adottare.

4. Assegnazione delle risorse. Il Piano indica le risorse necessarie per attuare le azioni pianificate.

5. Responsabilità. Viene definito chi è responsabile di ciascuna azione all'interno del piano.

6. Tempistica. Il Piano include una tempistica chiara per l'attuazione delle azioni.

7. Monitoraggio e valutazione. Il piano definisce come verranno monitorati e valutati i progressi.

8. Coinvolgimento delle parti interessate. Il Piano coinvolge insegnanti, studenti, genitori e altre parti interessate nel processo di pianificazione e attuazione del miglioramento.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Piano di Miglioramento 2022-2025.pdf

Tag pagina: Offerta formativa