Presentazione

Il Liceo Zucchi è una delle scuole più antiche della Regione. Nasce grazie allo studioso Bartolomeo Zucchi che nel 1630 lascia la sua eredità a favore della promozione della cultura classica tra i più giovani

Dal 1871 il Liceo è parte del sistema scolastico pubblico italiano.

Situato in centro, nel prestigioso edificio del Palazzo degli Studi, ha sempre svolto un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti della città e del territorio della Brianza. Il Liceo Classico Zucchi ha mantenuto negli anni la vocazione a stimolare negli studenti il pensiero e la ricerca del bello, non solo nella letteratura, nella filosofia e in tutte le discipline scientifiche, ma anche nell’arte e nella musica.

Nel solco della sua tradizione, dal 2012 si è deciso l'ampliamento del Liceo Classico con il nuovo indirizzo di Liceo Musicale. In questo modo, l'orizzonte culturale ed artistico si è ampliato con studi che valorizzano l'esecuzione, l'interpretazione, la composizione musicale, affiancati ad un'ampia formazione culturale.

(Il video: Lo Zucchi è...)