Contrattazione

La contrattazione di istituto è un documento in cui vengono negoziati e definiti gli aspetti retributivi e normativi del lavoro all'interno della scuola.

Documento programmatico

Descrizione estesa

La contrattazione di istituto è un processo attraverso il quale vengono negoziati e definiti gli aspetti retributivi e normativi del lavoro all'interno della scuola.

In sostanza, la contrattazione di istituto riguarda la trattativa tra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dell'istituzione o dell'organizzazione al fine di stabilire condizioni di lavoro, regolamenti interni, orari, retribuzioni e altri aspetti legati all'occupazione. Questo processo mira a raggiungere un accordo che sia equo e soddisfacente per entrambe le parti.

La contrattazione di istituto può coinvolgere diverse questioni, tra cui:

1. Condizioni di lavoro: si tratta di stabilire gli orari di lavoro, le pause, le ferie, le malattie, e altre condizioni che influenzano il rapporto di lavoro.

2. Retribuzioni accessorie: si negoziano i criteri di distribuzione dei compensi accessori.

3. Normative e regolamenti: vengono discussi la sicurezza sul lavoro e altri aspetti che normano le prestazioni dei lavoratori della scuola.

4. Formazione e sviluppo: si definiscono i criteri di accesso alla formazione di tutto il personale.

5. Rapporti sindacali: i lavoratori sono rappresentati in contrattazione dalle RSU ed eventualmente dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali, in contraddittorio con la dirigenza scolastica.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Contrattazione di Istituto - CIR 293 - 16-11-22_3.pdf