Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto possiede un cospicuo patrimonio librario, che si è venuto costituendo lungo la sua storia plurisecolare, incrementato e aggiornato negli ultimi anni, dopo una totale riorganizzazione all’inizio del Duemila, cui ha fatto seguito la nuova catalogazione sia su supporto cartaceo che elettronico, secondo le norme internazionali delle biblioteche.
I volumi ammontano a più di 12.000, i sussidi multimediali (VHS, CD Rom, DVD) a diverse centinaia; vi sono raccolte anche annate di riviste letterarie e pedagogiche, nonché di arte e storia antica tutt’ora in abbonamento.
Tutto ciò è messo a disposizione di tutte le componenti della comunità scolastica per la consultazione e il prestito, che ha la durata di 14 giorni ed è, all’occorrenza, rinnovabile.
La Biblioteca, al presente, è aperta tutti giorni (dal lunedì al sabato compreso), dalle ore 11 alle 14, secondo la disponibilità di un responsabile volontario, ed offre, in particolare agli studenti, anche il servizio di fotocopiatura e la consulenza del bibliotecario per ricerche al computer di testi e strumenti didattici su argomenti specifici, per tesine o approfondimenti.
All’inizio dell’anno scolastico in corso si è proceduto ad una riorganizzazione più funzionale della dislocazione del materiale librario e degli spazi, che consente attualmente la possibilità di usufruire di tre locali per studio, consultazione, ricerche in gruppo.
La consultazione dei cataloghi bibliografici e degli inventari dei sussidi audiovisivi e multimediali è effettuabile anche dai terminali dislocati nelle aule, collegati in rete interna. Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, si stanno studiando ed elaborando proposte ed iniziative dirette ad incrementare l’utilizzo della Biblioteca e dei suoi strumenti con la partecipazione e la collaborazione di gruppi di alunni e di alcuni docenti.

Progetto: La valigia dei libri: lib(e)ri di viaggiare