COMUNICATO SUI FATTI DI PISA DEL 23 FEBBRAIO

Siamo indignati per quanto accaduto a Pisa lo scorso 23 febbraio.

Alcune centinaia di studenti e studentesse che manifestavano per il cessate il fuoco in Palestina e Israele, a seguito dei tragici fatti dello scorso 7 ottobre, sono stati attaccati e picchiati dalle Forze dell’Ordine: il risultato è stato di parecchi studenti feriti, fra cui una decina di minorenni.
In ognuno degli studenti feriti abbiamo visto uno dei nostri ragazzi o delle nostre ragazze, uno dei nostri studenti con lo zaino e il dizionario sotto il braccio, con un violino a tracolla, che studia ma anche protesta contro le ingiustizie, e che vorrebbe un mondo migliore.
Per questo facciamo nostre le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.” Ogni giorno abbiamo di fronte studenti che guardano al futuro con speranza e preoccupazione, ogni giorno cerchiamo di insegnare loro i principi di libertà, giustizia, uguaglianza, democrazia; insegniamo che la pace si costruisce attraverso il dialogo che è incontro e che la parola è la marca distintiva dell’uomo. Insegniamo il valore della convivenza, il rispetto delle regole, dell’altro e il rifiuto della violenza.
Quanto avvenuto a Pisa è la negazione di tutto ciò.
Abbiamo fiducia nelle Istituzioni democratiche: è sulla fiducia che si costruiscono relazioni stabili. Rifiutiamo la violenza e quanto visto venerdì ci indigna. Queste generazioni devono credere nelle Istituzioni, ma da esse devono anche essere rispettate, non manganellate.
Noi sottoscritti docenti del Liceo Zucchi intendiamo esprimere sconcerto e dissenso per quanto successo e per l’uso della violenza contro studenti inermi, chiedendo che episodi di questo genere non si ripetano e che vengano chiarite le diverse responsabilità.

I firmatari:

Maria Alberta Mezzadri