Liceo Musicale Tradizionale

La nascita del Liceo musicale nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Cos'è

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica  e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Licei musicali è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma di studio e Tabella oraria

Orario del Liceo Musicale tradizionale

MBPC02000X@istruzione.it

039 32 34 34 - 039 32 17 96

Info

Il percorso di liceo musicale è finalizzato sia all’iscrizione a qualunque facoltà universitaria, sia all’iscrizione ai corsi accademici di Alta Formazione Artistica e Musicale, come riscontrabile nella struttura del piano di studi previsto dal Ministero. Accanto alle materie comuni a tutti i licei, sono inserite cinque discipline musicali: Esecuzione e interpretazione; Teoria, analisi e composizione; Storia della Musica; Laboratorio di Musica d’insieme; Tecnologie musicali.

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del ruolo che ha avuto nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale. (cfr. art.7, comma 1, DPR del 15 marzo 2010)

L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento nelle discipline comuni a tutti i licei, sapranno:

• eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico (in alternativa al primo scelto);
  •  conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
  • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
  • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Il conseguimento del Diploma di Liceo musicale consente di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie oltre che nei conservatori e accademie dell’Alta Formazione Musicale e Artistica; inoltre il Liceo certifica l’acquisizione di competenze finalizzate, dopo la frequenza di studi specifici, a diverse prospettive professionali.