Liceo Musicale Curvatura Jazz

La nascita del Liceo musicale nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

È un particolare percorso, all’interno dell’ordinamento tradizionale del “Liceo Musicale”, che permette di approfondire il jazz e l’improvvisazione.

A cosa serve

Il percorso della curvatura jazz serve a rispondere a molteplici domande formative, culturali, artistiche:

 

·        È possibile suonare (da soli o con altri) senza leggere uno spartito, improvvisando quel che si sta suonando e seguendo il flusso della propria creatività e del proprio talento?

·        È possibile che il risultato di ciò che si suona sia non soltanto il frutto di qualcosa scritto e pensato da altri, ma anche e soprattutto l’esito di un’espressione artistica che, per gran parte, ci rappresenta essendo stata “creata”, pensata, concepita da noi in persona, in modo estemporaneo, mentre stiamo suonando?

 

La risposta è “sì”: tutto questo è possibile, grazie al fatto che, nel corso della Storia, la possibilità di improvvisare e, più in generale, l’arte di suonare combinando in tempo reale le proprie conoscenze e il proprio istinto, incanalando il tutto in un coerente flusso creativo, si è espressa all’interno di diversi stilemi, uno dei quali è certamente il jazz! Ecco qui degli esempi, per cominciare a farsi un’idea: buona parte della musica suonata nei seguenti audio/video non è “eseguita” ma “improvvisata” dai musicisti, in alcuni casi nostri studenti iscritti alla curvatura jazz che hanno, nel corso del tempo, imparato a farlo:

 

§  Quintetto Jazz Zucchi, performance di Billie’s Bounce (Charlie Parker) e You Don’t Know What Love is (D. Raye/G. de Paul), 26 Maggio 2022, Teatro Barlassina

§  Orchestra Jazz Zucchi e ASG Big Band (Heidelberg), performance di Fly Me To The Moon (B. Howard); Now’s The Time (C. Parker); Four (M. Davis); Take The ‘A’ Train (B. Strayhorn); Cold Duck Time (E. Harris), 25 Maggio 2023, Liceo Musicale “Bartolomeo Zucchi”.

§  Alcune performance di diverse epoche e stili jazz:

o   All of Me, Kenny Barron Trio, “Super Standard”  

o   Cantaloupe Island, Herbie Hancock, Blue Note concert LIVE

o   I Fall in Love Too Easily, Eric Legnini Trio

 

Attraverso lo studio dell’improvvisazione e del jazz (che non è che uno degli stilemi che, nel corso della Storia, ha permesso di esprimere, combinare e incanalare in tempo reale conoscenze e istinto in un flusso creativo) si può accedere ad una dimensione creativa e personale del far musica: proprio in quel particolare momento storico di scoperta di se stessi e delle proprie inclinazioni che corrisponde all’importante fase di vita in cui si frequenta una scuola secondaria di II grado, si promuovono con questo tipo di percorso le capacità personali e specifiche (uniche, quindi) di ogni studente.

 

Grazie all’attivazione degli insegnamenti di pianoforte jazz, tromba jazz, sassofono jazz, batteria jazz, contrabbasso jazz, basso elettrico, chitarra jazz, canto jazz, sarà possibile, approfondendo lo studio  dell’improvvisazione e dell’interplay estemporaneo, scoprirsi non solo interpreti ed esecutori, ma anche creatori, arrangiatori, compositori del messaggio musicale, facendo così emergere in modo creativo aspetti della propria personalità e del proprio talento artistico che, altrimenti, potrebbero rimanere latenti e inesplorati. Il tutto senza escludere lo studio della musica classica, che rimane base preziosissima e comune del percorso di studi per tutti gli studenti del nostro Liceo: si tratta, quindi, di impreziosire le proprie conoscenze, non di eliminarne alcune a favore di altre. 

 

Sotto il profilo dei futuri sbocchi professionali, la promozione di queste competenze all’interno della curvatura risponde alla crescente esigenza di fornire adeguate competenze artistiche al musicista di oggi, approfondendo una riflessione più ampia su un mercato musicale – quello attuale - che sempre più richiede figure professionali versatili e poliedriche, in grado di spaziare tra generi, forme e stili musicali i più diversi possibili.

Come si fa

L’offerta formativa del Liceo Musicale “Bartolomeo Zucchi” prevede oggi la possibilità di implementare il tradizionale piano di studi con gli insegnamenti delle seguenti discipline: pianoforte jazz, tromba jazz, sassofono jazz, batteria jazz, contrabbasso jazz, basso elettrico, chitarra jazz, canto jazz. Sotto la dicitura “curvatura jazz” va ricompreso oggi, all’interno della Liceo Zucchi, l’istituzione di un vero e proprio Dipartimento Jazz (ZjD Zucchi Jazz Department) suddiviso, al suo interno, in ulteriori due percorsi:

 

§  La specifica curvatura jazz: prevede che i docenti di ruolo di pianoforte, tromba, sassofono e batteria, in virtù delle loro personali competenze e percorsi artistici, possano integrare, nel percorso didattico dello studente, lo studio mirato del jazz e dell’improvvisazione, curvando, per l’appunto, l’insegnamento tradizionale di questi strumenti anche in direzione del jazz.

§  Il c.d. ampliamento jazz (biennio 22-23 e 23-24, con possibilità di proroga per anni futuri in base ai fondi ministeriali): prevede che docenti esterni, appositamente reclutati attraverso un bando ministeriale (D.M. per l'ampliamento jazz nei Licei Musicali), possano insegnare le discipline di contrabbasso jazz, basso elettrico, chitarra jazz, canto jazz, determinando così l’aggiunta di un’ora settimanale al tradizionale insegnamento classico di questi stessi strumenti;

 

L’offerta formativa Jazz allo Zucchi, essendo un progetto innovativo incardinato nel PTOF, non si configura, quindi, come un laboratorio occasionale, ma richiede un’adesione in fase di iscrizione, i cui termini sono descritti al seguente link: istruzioni operative per l’iscrizione ai corsi jazz del liceo musicale

 

Si ricorda che per le iscrizioni alle prime classi dei Licei musicali è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Di seguito si riportano, per curvatura jazz e ampliamento jazz, i quadri orari per le sole discipline di Esecuzione e Interpretazione I strumento e Laboratorio di Musica d’insieme (le uniche per le quali il piano orario differisce rispetto al Liceo Musicale Tradizionale), considerando inoltre che l’offerta formativa jazz allo Zucchi si impreziosisce anche di un partenariato stabile con l'OJMB (Orchestra Jazz di Monza e Brianza) e dell’istituzione di un’orchestra jazz interna al Liceo. Per il dettaglio completo del quadro orario e per la descrizione in dettaglio dell’offerta jazz, si rimanda ai seguenti documenti:

 

§     Curvatura jazz per pianoforte jazz, batteria jazz, sassofono jazz, tromba jazz

§     Ampliamento jazz per contrabbasso jazz, basso elettrico, chitarra jazz, canto jazz

 

 

CURVATURA JAZZ (pf. jazz, batteria jazz, sax jazz, tromba jazz)

Articolazione oraria e ore settimanali (delle sole discipline di EI 1 e Laboratorio di Musica d’insieme)

1° Biennio

2° Biennio

5° anno

Ore settimanali

Ore settimanali

Ore settimanali

I

II

III

IV

V

Esecuzione e Interpretazione

(I strumento)

2

2

1

1

2

(osservazione didattica e nozioni di base propedeutiche alla curvatura triennale)

(CURVATURA: prassi esecutiva e repertorio jazz ricompresa nella programmazione didattica)

Laboratorio di Musica d’insieme

2

2

3

3

3

(CURVATURA: almeno un’esperienza di LMI jazz

nel triennio)

 

 

AMPLIAMENTO JAZZ (cb. jazz,  basso elettrico, chitarra jazz, canto jazz)

Articolazione oraria e ore settimanali (delle sole discipline di EI 1 e Laboratorio di Musica d’insieme)

 

Primi due anni di attuazione di attuazione del progetto (22-23/23-24)

1° anno di attuaz.

2° anno di attuaz.

Ore settimanali

Esecuzione e Interpretazione

(I strumento)

2

+ 1 jazz

extracurricolare

2

+ 1 jazz

extracurricolare

Laboratorio di Musica d’insieme

2

2

Nell’ambito del progetto, verrà proposta – ove possibile - un’esperienza di LMI jazz nel biennio di attuazione

Laboratori Extra-Curricolo

33 h. annue in laboratori extra curricolo, variamente divise nelle seguenti discipline:

Percezione ritmica e poliritmia, Storia della Musica Jazz, Armonia Jazz e Tecniche di improvvisazione



Email

Nella speranza di aver suscitato almeno un po’ di curiosità, esortiamo per qualsiasi dubbio, domanda e ulteriore curiosità a scrivere a: referentedipjazz@liceozucchi.edu.it (Prof. Armando Calabrese) orientamusicale@liceozucchi.edu.it (Prof. Mario Mariotti

Telefono

039 323434; 039321796