Rosalia Caterina Natalizi Baldi (Dirigente)

Dirigente scolastico

Biografia

Dirigente scolastica ininterrottamente dal 2004;da settembre 2018 presta servizio presso il Liceo Zucchi di Monza.
Docente di ruolo dal 1992, si è laureata in Lettere e Filosofia (indirizzo classico) nel 1987.
Si è diplomata presso lo stesso Liceo in cui ha deciso di ritornare nel ruolo dirigenziale per "restuire parte del tanto che ha ricevuto".

VALUTATORE esperto di sistemi pubblici e scolastici secondo il modello EFQM accreditato con AICQ dal 2003, continua la sua formazione in servizio, partecipando a gruppi di studio, ricerca e lavoro, reti di scuole, di alcune delle quali è capofila.

Il MASTER DI SECONDO LIVELLO in Management delle istituzioni scolastiche, con project work. sulla " Rendicontazione sociale, ovvero La responsabilità di rispondere", conseguito presso il Politecnico di Milano, ha affinato le sue competenze gestionali, orientate al successo formativo degli studenti.
Ama il suo lavoro, gli studenti, i docenti e il personale ATA di cui le viene affidata la gestione e valorizzazione.

Competenze maturate attraverso la formazione e l'esercizio della professione:

Competenze comunicative

Comunicazione assertiva acquisita informalmente attraverso l’assunzione di ruoli di responsabilità all’interno di gruppi di lavoro/studio intraistituzionali ed interistituzionali ( scuole in rete, progetti in partnership con università, tavoli di lavoro sul territorio e con gli Enti Locali…)

Competenze relazionali

Capacità di ascolto attivo, acquisita come stile di relazione prioritario. Disponibilità a dare e ricevere contributi in lavori di squadra, assumendo e negoziando ruoli diversi a seconda del contesto.

Naturale propensione ad una visione positiva degli eventi cui si associa una capacità di motivare e rinfrancare incerti e dubbiosi, derivante da una consapevolezza del potenziale implicito in ciascuno e della sua possibilità di espressione massima in gruppi di lavoro ad impronta cooperativa.

Competenze organizzative

Capacità di pianificare / progettare a breve, medio, lungo termine,  acquisita attraverso:

·         una cultura ed un’educazione familiare tesa a far maturare la consapevolezza che si diventa protagonisti della propria crescita, nell’elaborazione progressiva di un progetto di vita, dapprima accompagnato e poi autonomo, esercitando la propria libertà e le proprie scelte, nel rispetto di quelle altrui, con sguardo positivo e fiducioso nella riuscita ( l’insuccesso, possibile, è una delle tante variabili, non la più determinante). Maestri: innanzitutto i miei genitori, poi alcune figure adulte incontrate nel contesto scuola/vita;

·         il volontariato prestato in età adolescenziale e giovanile;

·         la partecipazione a campagne di scavo archeologico in Lombardia e in Calabria;

·    il coordinamento di numerosi gruppi di studio/lavoro e progetti all’interno delle istituzioni scolastiche di servizio;

·       la direzione di numerosi corsi di formazione

...

Leadership in gruppi di lavoro intra ed interistituzionali

Resilienza