PDM - Piano di miglioramento
Il piano di miglioramento del liceo è un documento strategico e organizzativo che individua le sfide, gli obiettivi e le azioni specifiche necessarie per migliorare il funzionamento complessivo della scuola.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il piano di miglioramento del liceo è un documento strategico e organizzativo che individua le sfide, gli obiettivi e le azioni specifiche necessarie per migliorare il funzionamento complessivo della scuola.
Il piano è progettato per guidare il processo di miglioramento continuo, affrontando le aree di debolezza e sfruttando le opportunità di crescita e sviluppo che emergono dal rapporto di Autovalutazione del Liceo.
Levoci principali del piano di miglioramento scolastico sono:
-
Analisi della situazione di partenza. Vengono raccolti e analizzati dati relativi a risultati scolastici, aspetti organizzativi e altre misure di performance.
-
Obiettivi chiari. Sulla base dei dati raccolti, vengono definiti obiettivi misurabili, specifici e realistici per il miglioramento.
-
Strategie e azioni. Per ogni obiettivo, vengono definite le strategie e le azioni specifiche che la scuola intende adottare.
-
Assegnazione delle risorse. Il Piano indica le risorse necessarie per attuare le azioni pianificate.
-
Responsabilità. Viene definito chi è responsabile di ciascuna azione all'interno del piano.
-
Tempistica. Il Piano include una tempistica chiara per l'attuazione delle azioni.
-
Monitoraggio e valutazione. Il piano definisce come verranno monitorati e valutati i progressi.
-
Coinvolgimento delle parti interessate. Il Piano coinvolge insegnanti, studenti, genitori e altre parti interessate nel processo di pianificazione e attuazione del miglioramento.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.