Attività preliminari per l’organizzazione delle giornate di DIDATTICA ALTERNATIVA

Come previsto dal calendario dell’a.s. 2024-2025, le attività di Didattica Alternativa si svolgeranno nei giorni 3 e 4 febbraio 2025 con orario dalle 8.00 alle 12.00 così articolato per tutte le classi: 

 

Orario attività

2 moduli della durata di 1 ora e 45 minuti ciascuno

Ingresso alle ore 8.00 per l’appello nella propria aula

1° modulo:      

dalle ore 8.15 alle ore 10

Cambio moduli:

dalle ore 10 alle ore 10.15

2° modulo:      

dalle ore 10.15 alle ore 12

 

Si comunica il modulo Google attraverso cui è possibile inviare proposte per la Didattica Alternativa, entro l’8 dicembre 2024: RACCOLTA PROPOSTE DI ATTIVITA' PER LA DIDATTICA ALTERNATIVA

L’attività può essere proposta sia da uno studente, sia da un genitore, sia da un docente (individualmente o anche a gruppi; in quest’ultimo caso, va comunque indicato un proponente “referente”).

Chi volesse proporre un’attività deve indicare per quali moduli intende farlo. L’attività può essere riproposta, anche identica, in più moduli.

È necessario che il proponente accompagni alla richiesta il curriculum vitae del relatore, se questi è esterno o un genitore. In assenza di cv per il relatore esterno o genitore, l’attività non potrà eseguirsi.

 

Il proponente deve inoltre indicare anche un docente “accompagnatore, responsabile dell’aspetto disciplinare dell’incontro in classe.  Se il docente è anche relatore e/o proponente, non c’è bisogno di altri docenti oltre a lui.

Si consiglia vivamente di curare il titolo e la descrizione, breve, dell’attività: solo questi, oltre al relatore e al proponente, sono gli elementi che possono permettere una scelta consapevole da parte degli studenti.

Nessun relatore può essere remunerato per questa iniziativa.

È necessario che i proponenti indichino particolari esigenze di strutture e di spazi.  

Si possono proporre attività culturali in senso lato: conferenze; laboratori; testimonianze di esperti; visioni di film/documentari/cortometraggi con dibattito condiviso; concerti … Si possono proporre anche attività ludico/sportive, sempre all’insegna della significatività dell’esperienza: si possono anche utilizzare spazi all’aperto (fatti salvi gli imprevisti però dalle condizioni metereologiche), o le palestre, ma a patto che il docente accompagnatore sia di Scienze motorie, nel caso di attività fisiche.

Proprio perché si tratta di una possibilità di apertura e di scambio culturale che promuova responsabile libertà d’iniziativa, di gusti e di sano protagonismo, è auspicabile che tutte le componenti del nostro Liceo possano partecipare attivamente, dando luce ad una pluralità, la più ricca possibile, di offerte culturali e formative di qualità.