Certamen Classicum Bartholomaei - VI edizione
Il Liceo classico e musicale statale “Bartolomeo Zucchi” è lieto di comunicare che sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del Certamen Classicum Bartholomaei. Il certamen è onorato della riconferma, per l’edizione 2024-2025, del patrocinio del Comune di Monza, del patrocinio del Dipartimento degli studi letterari, filosofici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, dell’associazione culturale “Zefiro”, dell’Associazione Antropologia e mondo antico (Università di Siena), della partecipazione di Loescher Editore e di “Libri e libri Monza”.
La prova si terrà on line da remoto, secondo le indicazioni riportate nell’edizione del bando di concorso, venerdì 21 febbraio 2025. I concorrenti potranno partecipare solo da un’aula dedicata alla competizione presso l’istituto iscritto, in collegamento video con il liceo Zucchi.
La competizione è aperta agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale e prevede tre diverse tipologie di prova;
- prova di lingua e cultura latina (per il quarto e quinto anno), secondo il format dell’Esame di Stato;
- prova di lingua e cultura greca e lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato (con lingua greca da tradurre);
- prova di civiltà latina o greco-latina, secondo il format delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche (https://www.olimpiadiclassiche.it/site/prove.php).
- prova di lingua e cultura latina (per il secondo anno), secondo il format dell’Esame di Stato e secondo le indicazioni relative alle indicazioni ministeriali riportate nel bando.
Potranno iscriversi al massimo 80 studenti, 8 per istituto (al massimo 2 per ogni tipologia di prova).
Il tema prescelto per la VI edizione, che costituisce il fattore unificante delle iniziative culturali dell’anno e delle quattro prove proposte, sarà, come da progetto di Incontrare i classici XIX, “Il governo della città. Dalla πολιτεία alla res publica fino allo stato democratico.
https://www.liceozucchi.edu.it/progetti?id=691
I testi proposti per la competizione potranno essere di prosa o poesia.
Presiederanno le tre aree della commissione deputate alla scelta della prova e alla successiva correzione:
- egr. prof. Mauro Reali (docente del liceo classico e scientifico A. Banfi - Vimercate), prova di latino
- chiarissimo prof. Giovanni Benedetto (Università degli Studi di Milano), prova di greco e latino
- chiarissima prof.ssa Cinzia Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), prova di civiltà latina e greco-latina
- preg, prof.ssa Paola Colombo (Liceo classico e musicale Bartolomeo Zucchi, Monza), prova di lingua e cultura latina (secondo anno).
La premiazione si terrà in presenza venerdì 17 maggio 2025 dalle ore 15 presso l’Aula Primo Levi del liceo classico e musicale Bartolomeo Zucchi a Monza. Saranno in seguito fornite ulteriori indicazioni per la partecipazione.
Bando, form da compilare per l’iscrizione e ogni altro materiale sono disponibili in calce al testo.
L’iscrizione richiederà di allegare le liberatorie necessarie per ogni candidato iscritto alla competizione. Non è prevista alcuna quota di iscrizione.
Confidiamo che, anche per questa VI edizione, la nostra competizione possa ricevere nuovamente apprezzamento e accoglienza da parte vostra.
Un molto cordiale saluto, anche a nome della DS del liceo Zucchi, prof.ssa Rosalia Natalizi Baldi.
prof. Gabriele Galeotto
responsabile del progetto "Certamen Classicum Bartholomaei"
Per informazioni:
gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it
certamen@liceozucchi.edu.it
CCB_Bando della VI edizione.pdf