Colletta alimentare: un grazie ai partecipanti!

Più di 100 studenti hanno preso parte alla Colletta Alimentare di sabato 16 novembre 2024.

I generi alimentari raccolti (pasta, riso, legumi, alimenti per bambini, et cetera) saranno destinati al Banco Alimentare, il quale a sua volta distribuirà quanto raccolto a strutture di accoglienza residenziali e diurne e famiglie in difficoltà.

Grazie di cuore a coloro i quali, con generosità, passione ed entusiasmo, hanno partecipato!

Qui sotto trovate delle riflessioni di alcuni studenti che hanno partecipato alla colletta:

"La colletta alimentare per me è un momento estremamente formativo. Da una parte, mi permette di rendermi conto di quanto poco basti per fare la differenza e quanto sia bello dare una mano. Dedicando un'ora del mio tempo aiuto persone, famiglie a me estranee, ma che sento vicine. Dall'altra parte, apro gli occhi sul mondo: innanzitutto imparo a ricevere dei no, e a rispettarli, senza reagire con rabbia; in secondo luogo capisco che non tutti sono disposti a sacrificare 5 minuti o 5 euro per il prossimo, chiunque esso sia. Non sono scelte che giudico, dato che non conosco le vite altrui, ma mi fa riflettere. Penso che questa vita, che tutti attraversiamo insieme, ci accomuna. Partiamo troppo spesso dal presupposto che l'altro sia un avversario, ma avversario di cosa? Di una gara che nessuno vince veramente. Gentilezza chiama gentilezza, ci credo profondamente, ed è quello che insegna la colletta alimentare".

"E' stata una bella esperienza che mi ha arricchito molto personalmente"

"È un altro momento per aiutare qualcuno che ha bisogno non solo di viveri, che chiaramente sono importantissimi ,ma soprattutto che ha bisogno di sentirsi importante per qualcuno, in questo caso importante per tutti i volontari che hanno contribuito alla colletta alimentare. Quindi il far sentire a queste persone bisognose di non essere dimenticate nonostante tutto credo sia la cosa più importante e centrale della colletta".

"E' stata un' edificante occasione di solidarietà attiva e proattiva, nel corso della quale ho avuto l' opportunità di fare "gioco di squadra" con gli altri volontari per aiutare chi ne ha più bisogno"

"È stata un'esperienza gratificante, innanzitutto perché sono consapevole del fatto che ho aiutato qualcuno, qualcuno con reale bisogno di essere aiutato, e questa consapevolezza da sola mi basta. Inoltre, è stato interessante vedere come le persone hanno risposto alla domanda di aiuto: se da una parte molti ci hanno ignorato oppure risposto male, ritenendo il loro tempo di gran lunga più prezioso, dall'altra molti hanno acconsentito a cuore aperto a comprare qualche sacchetto di cibo per qualcun altro. Mi ricordo che quel giorno, davanti all'ingresso del supermercato, l'aria era pungente e le mie mani fredde, ma mi si scaldava il cuore a pensare a ciò che stavo facendo"

"Partecipare alla colletta alimentare, per me, è un gesto che va oltre la semplice donazione. Significa essere consapevole delle difficoltà che altre persone affrontano ogni giorno e sentirsi parte di una comunità che non si limita a guardare, ma agisce"

"Per me fare la colletta alimentare è stata un'esperienza arricchente. Ho potuto ammirare la gentilezza di molte persone che hanno accettato di partecipare all'iniziativa donando appunto del cibo; purtroppo ci sono stati anche casi di rifiuto, soprattutto fra i giovani clienti, e soprattutto di protesta contro il lavoro dei volontari come me. Questa esperienza mi ha dato anche qualcosa a livello di amicizie perché i volontari sono stati molto disponibili e gentili. Sono molto felice che esistano opportunità come queste, per dare un contributo alla comunità in generale e sentirsi utili, come era stato detto nell'incontro di presentazione, senza preoccuparsi dei destinatari delle nostre azioni giuste. Grazie, dunque, per questa esperienza!"

"E' stata l'occasione per impiegare il mio tempo e le mie energie per fare qualcosa di utile".

"E' stata un'esperienza non solo profonda, ma sono anche riuscita a scoprire cose su di me e sugli altri che non conoscevo. Mi ha aiutato a sentirmi pura e a imparare a relazionarmi meglio con le persone, accettare i "no". Grazi al banco alimentare per questa esperienza che manterrò vivida nella mia mente tutta la vita".

"...è stata una bellissima esperienza dove mi sono sentita utile contribuendo a una cosa più grande anche con solo una piccola azione. Grazie per l'opportunità".

"È stata una bellissima esperienza. Ho avuto l’opportunità di fare nuove conoscenze, di mettermi in gioco, e mi ha fatto comprendere che quello che per noi può essere un piccolo gesto, ha grande importanza per altre persone".

"È una maniera per aiutare concretamente chi ne ha più bisogno e, contemporaneamente, passare del buon tempo con delle belle persone".

"E' stata un'esperienza davvero carina. C'era il sole, faceva freddo e noi eravamo dentro il supermercato nella nostra porzione di spazio. E' stata una giornata serena, genuina. Io sistemavo la spesa insieme ad altri: c'erano persone che ci porgevano i sacchetti appena pagati sorridendo, e altri che guardavano dall'altra parte perché si vergognavano. Facevano ridere le persone che all'accoglienza ci evitavano. Ho anche iniziato a parlare con chi non conoscevo. Mi sono sentita parte di una comunità"

Imagine