Conferenza di Filosofia - Scienze umane e scienze naturali: cosa le accomuna? cosa le distingue?

Martedì 20 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, nell’Aula Magna Primo Levi del Liceo B. Zucchi, si terrà la conferenza di filosofia:

Scienze umane e scienze naturali: cosa le accomuna? Cosa le distingue?

In che senso i fatti umani - estetici, morali, giuridici, economici, politici… i fatti storici in senso lato - possono essere studiati con rigore scientifico? E con quali limiti? Come studiare ciò che l’essere umano fa, rispetto a studiare ciò che c’è nel resto della natura e vi accade?

Una riflessione utile anche per l’orientamento, nell’ottica di cogliere ciò che c’è di specifico, nell’approccio scientifico e culturale, delle varie materie oggetto di studio.

Relatore il prof. Simone Guslandi, docente di filosofia presso il liceo classico Zucchi di Monza.

La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza e sarà valida come attività di Orientamento per gli studenti di qualsiasi anno del nostro Liceo qualora si iscrivano almeno 30 alunni (sempre del nostro Istituto).

Per iscriversi, è sufficiente cliccare su questo modulo di iscrizione.