Conferenza di matematica - si va per ... CAMPI! (Parte seconda)

Buongiorno a tutti!
Come spiegato nella circolare numero 088, martedì 05 dicembre, alle ore 14.30, si terrà  nell'Aula Magna Primo Levi del nostro Liceo la conferenza di matematica si va per ... CAMPI! - parte seconda.
Alcune precisazioni a riguardo:
1. Non è assolutamente necessario avere seguito la prima parte per comprendere la seconda. I concetti chiave verranno ampiamente richiamati e, se desiderate vedere/rivedere la prima parte, il video dell'intera conferenza è disponibile nella Home Page del sito scolastico;
2. (nota per gli studenti del Liceo Zucchi) qualora si superassero i 30 studenti iscritti, l'evento varrebbe come attività di Orientamento;
3. in questa seconda parte focalizzeremo la nostra attenzione sui campi Q dei numeri razionali (le frazioni) ed R dei numeri reali. Faremo vedere che Q, pur essendo un buon insieme dal punto di vista delle operazioni (è un campo e dunque un insieme in cui si possono fare, eccetto la divisione per zero, le quattro operazioni elementari... senza alcun problema!), ha delle lacune piuttosto grosse: non possiede le radici quadrate di tutti i suoi elementi e, soprattutto, non è grado di dare una misura a tutti i segmenti. Questi difetti conducono inevitabilmente alla costruzione di un nuovo insieme numerico R che, buono esattamente come Q dal punto di vista delle operazioni elementari - anche R è un campo! - è in grado di risolvere la questione della misura. A tale proposito incontreremo la delicata, raffinata e affascinante nozione di sezione, introdotta dal matematico tedesco Dedekind.
4. La parte matematica verrà svolta da me e dalla dott.ssa Marta Crippa.
5. Al pianoforte ci sarà, come di consueto il giovane e bravo Edoardo Ratti che, con ogni probabilità, in questo incontro ci suonerà sei intermezzi musicali al pianoforte, uno per ogni decade, a partire dal 1940-50. Uno di questi brani è il ben noto My way del mitico Frank Sinatra.
6. Avremo anche modo di spendere due parole sulla pace e sulle insensate guerre degli uomini, che sembrano così connaturate al nostro istinto primordiale di bestie, con tutto il rispetto per le vere bestie, non dotate però di un principio di ragione.
7. La conferenza è aperta a persone di ogni età e provenienti da ogni dove, persino al di fuori del Sistema Solare, alieni inclusi.
8. Questo il link per iscriversi: https://shorturl.at/hkmnA
Come potete vedere, il menù è nutrito.
Noi, come al solito, vi aspettiamo. Le nostre porte sono aperte. Quello che possiamo e sappiamo, condividiamo. Con piacere.
Cordialmente.
prof. Antonio Marino