INCONTRARE I CLASSICI - 1 e 8 febbraio 2024

Incontrare i classici propone per la sua XVIII edizione un percorso di riflessione e approfondimento, che partirà come sempre dall’incontro con gli autori greci e latini e proseguirà con un Laboratorio esperienziale di riflessione e rielaborazione del vissuto personale alla luce dei classici:

φιλία / amicitia

io, l’altro, la società

Il percorso si propone di indagare i modi di intrecciare relazioni nell’esperienza culturale degli antichi, soffermandosi sulle figure esemplari del mito riprese sulla scena teatrale, sulle riflessioni dei filosofi, sul contributo dei Padri della Chiesa, con lo scopo di riflettere criticamente sull’esperienza umana e vivere con maggiore consapevolezza le relazioni nel mondo contemporaneo.

Gli INCONTRI, aperti, previa iscrizione, a studenti, colleghi e cittadini interessati, si terranno giovedì 1 e 8 febbraio 2024 ore 20.45.

Il LABORATORIO è riservato agli studenti iscritti al PCTO, e si terrà tutti i giovedì a partire dal 15 febbraio 2024. Con la collaborazione della Dottoressa Lodovica Vecchi, counselor, sarà proposto un percorso esperienziale sulla figura dell’“amico”, che interrogherà PANCIA, e TESTA, PENSIERO e CUORE, in un costante confronto con l’esperienza umana degli antichi e con il vissuto contemporaneo.

CLASSICI AL TRAMONTO sarà l’incontro di presentazione degli esiti dell’esperienza condotta nel Laboratorio: gli studenti presenteranno letture e riflessioni su “Essere amici: modi antichi e nuovi di intrecciare relazioni”. Si terrà venerdì 19 aprile 2024, in occasione della X Notte Nazionale del Liceo Classico.

Profilo dei relatori

Modulo di iscrizione agli INCONTRI

Per ulteriori informazioni sul progetto si visiti la pagina dedicata del sito del Liceo.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Pietro Cappelletto

incontrareiclassici@liceozucchi.edu.it