Violenza Digitale tra abusi e revenge porn

Buongiorno,

come Liceo B. Zucchi di Monza, abbiamo deciso di aderire a questo evento che le nostre amiche dell'associazione Fidapa BPW Italy sezione di Monza e Brianza, organizzano in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza sulla Donna. Ci sembrava una bella occasione per essere al loro fianco ma soprattutto far sentire la nostra voce ed esprimere la nostra arte per dire NO alla violenza. 

In apertura di serata eseguiremo tre composizioni con il nostro Wind Ensemble diretto dal prof. Mario Giuseppe Mariotti: The Earl of Oxford March di William Byrd, Air for Band di Frank Erikson e lo Studio n.11 di Carl Czerny tratto dall’op. 335

In allegato vi inviamo la  locandina  di invito all' evento dal titolo: 

Violenza Digitale tra abusi e revenge porn. Sport e Musica: l'energia di una connessione positiva.

Vi aspettiamo a Teatro Manzoni, Monza - 8 novembre 2024 alle ore 20.30

Quest'anno sarà affrontata una forma particolare di violenza: la Violenza Digitale, un tema sempre più urgente e complesso: un fenomeno che, purtroppo, tocca sempre più persone, soprattutto donne e giovani. Questa forma di violenza, che si manifesta attraverso abusi come il revenge porn, l’adescamento online e il bullismo digitale, ha conseguenze devastanti sulla vita delle vittime, mettendo in crisi non solo la loro sicurezza, ma anche la loro identità e dignità.

Con il sostegno del Comune di Monza e in collaborazione con Permesso Negato, associazione di che si occupa di abusi e violenze digitali dal 2019 e offre servizi legali a violati digitali, indagheremo questo fenomeno da diversi punti di vista: da chi conduce le indagini a chi deve accertarne la violazione e la pena. Parleremo di prevenzione, educazione al rispetto, strumenti a difesa fino ad indagare impatti psicologici derivanti da tali abusi.

Sappiamo che la risposta a questa violenza non deve essere solo repressiva, ma anche educativa. Per questo sappiamo quanto lo sport e la musica siano ambiti nei quali, soprattutto i giovani, possono ritrovare solide connessioni positive. I nostri ragazzi e le nostre ragazze si esibiranno sul palco del Teatro, portando tre brani preparati per l'occasione e che apriranno in modo emozionale l'evento. 

Vi aspettiamo, l’ingresso è libero a partire dalle ore 20.00. Potete estendere l’invito a chi desiderate.