Liceo Classico Cambridge
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Programma di studio e Tabella oraria
-MBPC02000X@istruzione.it
Telefono
039 32 34 34 - 039 32 17 96
Info
Dall’anno scolastico 2017-2018, il Liceo è sede autorizzata da Cambridge Assessment International Education, un Dipartimento dell’Università di Cambridge, ad offrire un percorso di arricchimento del tradizionale corso di studi del Liceo Classico attraverso l’inserimento di programmi disciplinari (Syllabus) impartiti in lingua inglese. Tali programmi favoriscono un approccio metodologico critico e pratico alle discipline coinvolte e potenziano le competenze linguistiche. Ciò significa che gli studenti del Liceo classico iscritti a questo indirizzo possono avvalersi di un corso che si concluderà all'inizio del quinto anno tradizionale, durante i quali potranno conseguire: - alla fine del primo biennio, un certificato Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), la versione internazionale del diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education), che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, in inglese (English as a second language), geografia (Geography) e matematica (Mathematics) - alla fine del secondo biennio (quarto anno) l’IGCSE in letteratura inglese (Literature in English) e l’AS/level, un percorso di ulteriore approfondimento disciplinare, conseguito dagli studenti anglosassoni a 18 anni, in matematica/meccanica (Pure Mathematics and Mechanics).
Risultati attesi
• offrire percorsi formativi spendibili a livello internazionale (titolo di studio conseguito, riconosciuto anche nei paesi anglofoni)
• coniugare la ricchezza culturale propria della scuola italiana con percorsi innovativi ed internazionali
• inserire nel normale corso di studi del Liceo Classico insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica: si tratta quindi di studiare alcune discipline come i propri omologhi inglesi e di sostenere poi i relativi esami (IGCSE, A Levels)