Certamen Classicum Bartholomaei - V edizione
Certamen nazionale con prova di versione dal latino, prova di greco e latino, prova di civiltà greco-latina.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2023 - 2024 (V edizione)
Descrizione
Il Liceo classico e musicale statale “Bartolomeo Zucchi” è lieto di comunicare che sono aperte le iscrizioni alla V edizione del Certamen Classicum Bartholomaei. Il certamen è onorato della riconferma, per l’edizione 2023-2024, del patrocinio del Comune di Monza, del patrocinio del Dipartimento degli studi letterari, filosofici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, della collaborazione con l’UST di Monza e Brianza, dell’Associazione Antropologia e mondo antico (Università di Siena), della partecipazione di Loescher Editore e di “Libri e libri Monza”.
La prova si terrà on line da remoto, secondo le indicazioni riportate nell’edizione del bando di concorso, martedì 19 marzo 2024. I concorrenti potranno partecipare solo da un’aula dedicata alla competizione presso l’istituto iscritto, in collegamento video con il liceo Zucchi.
La competizione è aperta agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale e prevede tre diverse tipologie di prova;
- prova di lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato;
- prova di lingua e cultura greca e lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato (con lingua greca da tradurre);
- prova di civiltà latina o greco-latina, secondo il format delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche
Potranno iscriversi al massimo 60 studenti, 6 per istituto (al massimo 2 per ogni tipologia di prova), delle classi IV e V superiore, a cui, da quest’anno, si aggiungeranno 20 studenti (al massimo 2 per istituto) della classe II superiore, per la sola prova di lingua e cultura latina, secondo il medesimo format dell’Esame di Stato.
Il tema individuato per l’anno, in sinergia con il progetto del liceo Zucchi “Incontrare i classici”, giunto alla XVIII edizione, è “φιλία – amicitia. Io, l’altro, la società”. Alle scuole iscritte saranno indicate risorse legate agli incontri culturali afferenti al tema del certamen, organizzati dal progetto “Incontrare i classici” XVIII edizione e descritti al link:
https://www.liceozucchi.edu.it/progetti?id=691
- egr. prof. Mauro Reali (docente del liceo classico e scientifico A. Banfi - Vimercate), prova di latino
- chiarissimo prof. Giovanni Benedetto (Università degli Studi di Milano), prova di greco e latino
- chiarissima prof.ssa Cinzia Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), prova di civiltà latina e greco-latina
La premiazione si terrà in presenza venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 15 presso l’Aula Primo Levi del liceo classico e musicale Bartolomeo Zucchi a Monza. Saranno in seguito fornite ulteriori indicazioni per la partecipazione.
Bando, form da compilare per l’iscrizione e ogni altro materiale sono disponibili in calce al testo.
L’iscrizione richiederà di allegare copia del versamento di 40 euro complessive, oltre alle liberatorie necessarie per ogni candidato iscritto alla competizione.
Confidiamo che, anche per questa V edizione, la nostra competizione possa ricevere nuovamente apprezzamento e accoglienza da parte vostra.
Per informazioni:
gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it
certamen@liceozucchi.edu.it
Codice alfanumerico V Edizione
La locandina ufficiale (di prossima pubblicazione)
Stato
In corso
Inizio
2024-01-31
Fine
2024-05-17
Obiettivi
Il Certamen ha lo scopo di promuovere negli studenti più meritevoli la consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e abilità attraverso una prova di eccellenza competitiva modellata sul format del Nuovo esame di Stato, a cui si aggiunge, per scelta dell’istituzione scolastica, una prova di civiltà secondo il format delle Olimpiadi delle lingue classiche.
Accanto al saper tradurre consapevolmente dal latino e dal greco, con la competenza di rendere ragione delle proprie scelte traduttive, è infatti fondamentale consolidare l’attenzione al carattere interdisciplinare della conoscenza ed alle implicazioni grazie alle quali la classicità e i suoi valori ancora interrogano coloro che si misurano sulle sfide del presente. Il CERTAMEN CLASSICVM BARTHOLOMÆI si pone come obiettivo il riconoscimento della promozione delle eccellenze in base al D.M. n. 571 del 17 luglio 2018, adottando in toto i criteri definiti nel D.M. 182 del 19 marzo 2015 e circolare 9 del 24 marzo 2015. Per ogni edizione svolta si sono offerte agli istituti scritti tre tipologie di prova:
- prova di LINGUA E CULTURA LATINA, con traduzione dal latino di un brano di prosa o poesia, secondo il format individuato dal nuovo Esame di Stato (cfr. Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione a.s. 2018/2019 D.M. 769 del 26 Novembre 2018);
- prova di LINGUA E CULTURA GRECA e LINGUA E CULTURA LATINA, con traduzione dal greco di un brano di prosa o poesia, secondo il format individuato dal nuovo Esame di Stato (cfr. Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione a.s. 2018/2019 D.M. 769 del 26 Novembre 2018);
- prova di CIVILTÀ LATINA O GRECO-LATINA, secondo il format delle Olimpiadi nazionali delle lingue classiche (cfr. https://www.
Per lo svolgimento è concesso un tempo di 4 h. Il certamen è a numero chiuso (60 iscritti + 6 candidati del liceo Zucchi. Ogni istituto può iscrivere al max 2 studenti per ogni tipologia di prova.
Luogo
Sede del Liceo Classico
-
Indirizzo
Piazza Trento e Trieste, 6
-
CAP
20900
-
Orari
Consulta gli orari della Segreteria del Liceo.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Professor Pietro Cappelletto, docente di latino e greco del Liceo B. Zucchi;
Professoressa Gisella Turazza, docente di latino e greco del Liceo B. Zucchi;
Professoressa Daniela Bini, docente di latino e greco del Liceo B. Zucchi;
Professoressa Emanuela Gravina, docente di latino e greco del Liceo B. Zucchi;
Professoressa Alessia Quadrio, docente di storia e filosofia del Liceo B. Zucchi;
Professor Mauro Reali, docente di latino del Liceo Banfi di Vimercate;
Professor Salvatore Musella, docente di latino e greco del Liceo Banfi di Vimercate;
Chiarissima Professoressa Cinzia Bearzot, docente di Storia greca all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
Chiarissimo Professor Giovanni Benedetto, docente di Filologia greco-latina all'università degli Studi di Milano;
Risultati
Graduatoria finale dei candidati partecipanti e premiazione.