Teatro Koralion

Il laboratorio propone agli studenti di operare un'autentica compagnia teatrale.

2023 - 2024

IL LABORATORIO DI TEATRO  DEL LICEO ZUCCHI

Il laboratorio di teatro classico del nostro istituto  nasce dall’intento di trasformare un’esperienza di studio  in un’esperienza  di vita e in un progetto professionale, mirato a realizzare spettacoli per un pubblico ampio. Il   nome Koralion deriva dal colore delle pareti della nostra fucina creativa, la palestra che ospita le nostre prove,  e indica simbolicamente l’importanza del percorso che ogni anno ci conduce al traguardo finale.

Non sono richiesti prerequisiti specifici, solo passione e motivazione.

Dato il  numero molto elevato di studenti interessati, negli ultimi anni abbiamo riservato il progetto alle classi del triennio ma dall’anno scorso  abbiamo attivato anche un secondo laboratorio,  riservato agli studenti del primo biennio: sono attività condotte con gli stessi metodi e con una forte spirito di collaborazione  tra le docenti che se ne occupano ( Daniela Canducci, Emanuela Gravina, Antonia Palmisano, Paola Sbuelz).

Il progetto prevede la partecipazione di un operatore esterno,  Silvano Ilardo, titolare dell’ente teatrale Teatrando, indispensabile per dare  valore professionale alle attività del progetto.

Ci proponiamo di studiare i testi  e di metterli in scena in modo rispettoso ma anche creativo,  sperimentando  nuove forme espressive e utilizzando linguaggi moderni, come quello del teatro danza, per  valorizzare il messaggio originale dell’opera. I movimenti scenici sono complessi e richiedono molte prove ma sono la nostra peculiarità e li curiamo molto. Ci occupiamo personalmente di ogni aspetto del lavoro, a partire dalla traduzione e dall'adattamento del testo fino alla promozione dello spettacolo, valorizzando il protagonismo degli studenti. Anche le locandine e i fogli di sala sono prodotti dagli studenti.

Le parole chiave  del progetto sono tante: creatività, collaborazione, rispetto, disciplina, amicizia, divertimento, senso di responsabilità e consapevolezza.

E’ un’esperienza molto impegnativa ma ricca di umanità e di relazioni: è un’occasione per conoscere se stessi, stringere amicizie, essere protagonisti positivi, divertirsi imparando e vivere la vita della scuola in modo completo.

Nel rispetto del carattere agonale del teatro classico ma anche per favorire il confronto e aprirsi al territorio, ogni anno partecipiamo  ad almeno un festival o rassegna regionale: il Festival Internazionale del Teatro antico dell’INDA, che si svolge ogni anno in Sicilia, a Palazzolo Acreide (SR), cui siamo stati ammessi più volte, il festival Thauma, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Settimana della cultura classica di Lovere, il festival LAIVin (Laboratorio di arti interpretative dal vivo) della Fondazione Cariplo, il festival di teatro classico di Torino.

Siamo un ramo dell’impresa formativa nata all’interno del Liceo Zucchi prima come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro e poi come PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento): questa attività ha contribuito a radicarci all’interno dell’istituto e a renderci più consapevoli della rilevanza  della scuola come istituzione culturale dinamica e  aperta al territorio.

Siamo cofinanziati  dalla Fondazione Cariplo, avendo vinto più volte il bando LAIVin, e riceviamo da anni la  cospicua donazione di un mecenate.

Presentato

Inizio

2023-10-02

Fine

2024-05-31

• Scoprire i propri talenti e le proprie potenzialità

• Appassionarsi agli argomenti di studio, affrontare lo studio dei classici in modo attivo e creativo

• Sviluppare le soft skills: essere autonomi, responsabili, capaci di ascoltare, di lavorare con gli altri, di gestire tempi e risorse, di adattarsi, avere autostima e fiducia in se stessi, resistere allo stress e  gestire l’ansia.

• Sviluppare competenze specifiche della preparazione dello spettacolo teatrale

• Acquisire  gli strumenti tecnici ( voce, espressività, movimento scenico) e le competenze  fondamentali dell’attività teatrale

• Incentivare la creatività individuale per giungere ad identificare ed elaborare autonomamente gli elementi fondamentali del linguaggio teatrale e coreutico

Sede del Liceo Classico

Collaborazione

... le docenti Daniela Canducci (referente Koralion biennio), Antonia Palmisano, Paola Sbuelz e... il regista Silvano Ilardo.

RISULTATI ATTESI

• spettacolo finale per la cittadinanza al teatro Manzoni

• partecipazione ad almeno una rassegna teatrale di carattere regionale o nazionale

• partecipazione al Festival LAIVin organizzato dalla Fondazione Cariplo in una città della Lombardia

• produzione da parte degli studenti di locandina, foglio di sala, trailer.

Tag pagina: Laboratori Greco