Potenziamento linguistico
Negli ultimi anni è sempre maggiore il numero di studenti che si iscrivono in quarta ginnasio dimostrando ottime competenze linguistiche, spesso certificate da esami KET (livello A1) o PET (livello B1). Per questa ragione il Dipartimento di inglese ritiene che si possa proporre un’ora aggiuntiva di potenziamento linguistico con i seguenti obiettivi:
• Consolidare e migliorare le competenze linguistiche orali, per riuscire a gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
• Consolidare e migliorare le competenze linguistiche scritte, ovvero: leggere, comprendere, interpretare testi scritti di vario tipo; produrre testi diversi in relazione ai vari scopi comunicativi.
• Anticipare il conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B1 al primo anno e B2 al terzo anno per consentire l’eventuale acquisizione del livello avanzato(C1).
Le ore aggiuntive di ampliamento dell’offerta formativa, saranno effettuate coinvolgendo il docente di lingua inglese della classe in compresenza con un docente madrelingua.
Il progetto prevede un’ora supplementare, settimanale, di inglese, in aggiunta alle tre ore previste per il Liceo Classico, che farà parte integrante del curricolo e diventerà oggetto di valutazione. Le lezioni, per un totale di 25 ore, da ottobre a maggio, si svolgeranno possibilmente in quinta ora, utilizzando, l’aula in cui la classe haregolarmente lezione.
La proposta è indirizzata agli iscritti alla quarta ginnasio che abbiano deciso di optare per essa, con un’adesione biennale. Gli iscritti saranno obbligati alla frequenza delle lezioni supplementari e le attività svolte concorreranno alla valutazione complessiva. Le ore svolte saranno coerenti col profilo educativo culturale e professionale previsto dal D.P.R. 89/2010 per gli studenti del Liceo Classico e conseguenti Indicazioni Nazionali concernenti gli obiettivi specifici di apprendimento insieme agli obiettivi didattico educativi delineati nel PTOF e nella programmazione dei Consigli di Classe.