Sezione Biomedica

   

 L’obiettivo del progetto che riguarda la realizzazione della Sezione Biomedica è quello di attivare, come ulteriore offerta formativa del Liceo Classico, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, il percorso di potenziamento scientifico con curvatura biomedica, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo scientifico e biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito scientifico, chimico, biologico e sanitario.

Tale percorso di potenziamento ha una durata quinquennale (con un incremento di 2 ore settimanali rispetto al curriculum tradizionale, pari a 66 ore annue per tutti e cinque anni ).

Il monte ore annuale del primo biennio prevede il potenziamento di Scienze e di Matematica con un incremento di un’ora settimanale per ciascuna disciplina, quello del secondo biennio e ultimo anno prevede il potenziamento di Scienze e di Fisica con un incremento di un’ora settimanale per ciascuna disciplina.

Nel secondo biennio e ultimo anno il 50 % delle ore previste dal progetto sarà svolto presso i laboratori del Liceo, con la formula dell’Impresa Formativa Simulata, e/o con altre modalità coerenti con la legge 107/2015, fruendo dei progetti per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) predisposti dai corsi di Laurea Scientifici e medico-sanitari degli Atenei del territorio e presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in modalità di PCTO. Le ore di potenziamento (restante 50%), a completamento del percorso didattico curricolare, saranno svolte presso il Liceo e saranno tenute dai docenti del Liceo stesso. La cadenza di queste ultime sarà di un’ora settimanale suddivisa in moduli di potenziamento di Scienze o di Fisica che si alterneranno nei due periodi di scansione dell’a.s.