Liceo Classico

Il Liceo Classico offre un'ampia formazione culturale e una solida preparazione per il proseguimento degli studi. Il curricolo del Liceo Classico permette lo sviluppo di un metodo di studio che assicura buone conoscenze in tutti i campi, dal mondo antico alle letterature moderne, dall’attualità, al settore scientifico e a quello storico-sociale.

L’attenzione che da sempre il Liceo Zucchi pone alle sollecitazioni e alle sfide della modernità ha portato l’Istituto ad arricchire il tradizionale corso di studi del Classico con un percorso costruito su programmi definiti da Cambridge Assessment International Education: il percorso, che si sviluppa nel primo e nel secondo biennio, prevede lo studio di discipline come Mathematics, English, Geography e Mechanics in lingua inglese e secondo contenuti e metodologie condivise a livello internazionale.

Lo studio delle lingue moderne nel Liceo Classico è oggetto di approfondimento anche attraverso un potenziamento delle competenze di speaking nel corso del primo biennio, grazie alla presenza di docenti madrelingua che, in stretto contatto con i docenti italiani di iinglese, affinano ed esercitano le competenze verbali degli studenti interessati. Il Liceo Zucchi favorisce poi l’internazionalizzazione del curricolo di tutti i suoi studenti attraverso l’offerta di corsi di lingua inglese finalizzati al superamento degli esami First e CAE, nonché l’adesione al programma Erasmus Plus che ha visto il Liceo Zucchi come primo Istituto della Lombardia e che permette di sostenere periodi di studi all’estero per studenti e docenti, favorendo lo scambio di buone pratiche anche sul piano della progettazione e della pratica didattica.

Il Liceo sostiene poi la mobilità internazionale dei suoi studenti attraverso Patti di corresponsabilità tra l’Istituto, i docenti e le famiglie e accompagna il loro rientro attraverso una stretta collaborazione tra gli studenti e i docenti. Le discipline scientifiche, che da sempre sono state oggetto di attenzione e approfondimento da parte del Liceo, sono oggi protagoniste, per il Liceo Classico, di un potenziamento Scientifico-biomedicale che, grazie ad una didattica laboratoriale, favorisce l’approfondimento di competenze in campo scientifico e biologico, attraverso una fattiva collaborazione tra l’Istituto, Atenei e strutture sanitarie del territorio.