Liceo Musicale

Il Liceo Musicale offre una solida formazione di base con particolare attenzione alle discipline musicali; questo percorso di studi favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro in professioni musicali di ambito sia tradizionale (compositivo-concertistico, critico-musicologico e didattico) che tecnologico (elettronico-digitale-multimediale) e fornisce gli strumenti metodologici che consentono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, compresi i corsi superiori di Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatori e Accademie) in Italia e all’estero.

Le consuete esperienze formative del Liceo Musicale sono arricchite dall’introduzione della innovativa Curvatura Jazz che si presenta, come una possibilità che, non sottraendo ore all’ordinario percorso di studio musicale, consente invece di curvare la didattica, favorendo lo sviluppo di nuove abilità e ulteriori risorse creative. Nell’ambito di questo percorso, infatti, lo studente ha la possibilità di studiare, con docenti interni al liceo, quattro importanti discipline (Pianoforte jazz, Batteria jazz, Sassofono jazz, Tromba jazz).

Il benessere dello studente è obiettivo costante e quotidiano della scuola nelle sue diverse componenti e trova nel GLI lo strumento per favorire una serena e proficua partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse. La formazione dello studente nella sua totalità di persona risulta quindi l’obiettivo primario del Liceo Zucchi, che ha saputo adeguare l’offerta curricolare ed extracurricolare ai cambiamenti della moderna società, mantenendo il valore fondante delle discipline tradizionali.