Liceo Classico Tradizionale

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (DPR n. 89 del 15 marzo 2010, art. 5, Regolamento dei Licei).

La formazione classica

• consente di comprendere la diversità e la complessità dei modelli culturali
  • garantisce un elevato grado formalizzazione e di codificazione simbolica
  • insegna a leggere la realtà come un codice  e a saper leggere i codici della realtà
  • abitua all’astrazione e al rigore metodologico
  • sviluppa abilità e competenze utili per la prosecuzione degli studi, con articolare riferimento a quelli universitari
  • contribuisce alla formazione nei giovani di una cittadinanza attiva e consapevole

Il Liceo classico garantisce una formazione armonica, capace di mettere in equilibrio il patrimonio culturale del passato con l'esigenza di una visione critica e consapevole dell'oggi e, attraverso l'attenzione alla storia, di individuare tanto le costanti storiche quanto ciò che del passato appare caratteristico e peculiare.

La funzione specifica della formazione classica è quindi quella di offrire agli studenti la possibilità di comprendere i modelli culturali che hanno dato forma alla civiltà occidentale ed anche i linguaggi della cultura contemporanea. Essi sono indagati con particolare attenzione nelle loro strutture e nelle loro variabili: quest’ultimo elemento costituisce di per sé uno dei punti di forza del curriculum del Liceo classico.

In termini moderni lo studio promosso dal liceo classico insegna a leggere la realtà come un codice e a saper leggere i codici della realtà. Obiettivi del liceo classico sono quelli di formare uno studente che sappia leggere la realtà attraverso una duplice prospettiva:

• sincronica. Consente di leggere e usare i codici della realtà; è la prospettiva della multidisciplinarità,
  • diacronica. Consente di valorizzare la storicità dei saperi e dei vari codici usati dalle varie forme di civiltà; rivaluta con forza la prospettiva disciplinare di ogni materia.

Inoltre l'apprendimento delle lingue della classicità ha un'importante ricaduta formativa: esse non solo consentono un approccio diretto alla ricchezza culturale del mondo greco e di quello romano, ma, proprio perché non hanno riscontro nel parlato, educano alla familiarità con linguaggi non immediatamente riconducibili alla concretezza ed a un elevato grado di formalizzazione e di codificazione simbolica. In virtù di questo la formazione classica porta ad assumere come abito mentale l'astrazione e a far proprio un atteggiamento non immediatamente pragmatico. Questo da un lato comporta una particolare attenzione al rigore metodologico e alla precisione terminologica e dall'altro permette un approccio critico e flessibile alla complessità del reale, grazie alla molteplicità di strumenti interpretativi, di codici linguistici e della conoscenza della loro articolazione storica.

Il Liceo classico è frequentato in primo luogo da giovani che vogliono proseguire gli studi in Università. L'obiettivo del Liceo nel suo rapporto col territorio è preparare in modo serio e articolato lo studente, cosicché possa scegliere con attenzione la facoltà universitaria o altro percorso postsecondario.

La flessibilità della formazione umanistica garantisce, inoltre, un valore aggiunto una volta entrati nel mondo delle professioni, riconosciuto in qualsiasi ambito.

Tabella oraria

Liceo classico tradizionale