Teatro Classico Koralion

Il laboratorio di teatro classico del nostro istituto nasce dall’intento di trasformare lo studio letterario di un argomento fondamentale del programma in un’esperienza di vita e in un progetto concreto, rivolto a un pubblico ampio e non solo alla comunità scolastica.

Il nome Koralion deriva dal colore delle pareti della palestra che da sempre ospita le nostre prove e indica simbolicamente l’importanza del percorso che ogni anno ci conduce al traguardo dello spettacolo.

L’attività è aperta tutti gli studenti dell’istituto, sia dell’indirizzo classico che musicale, dal primo al quinto anno: non sono richiesti prerequisiti specifici, solo passione e motivazione.

Il progetto prevede la partecipazione di un esperto esterno professionista, Silvano Ilardo, titolare dell’ente teatrale Teatrando, con sedi a Seregno e a Desio.

Le parole chiave del progetto sono tante: conoscenza di sé e dell’altro, creatività, collaborazione, lavoro di gruppo, disciplina, amicizia, divertimento.

Per favorire il confronto e aprirsi al territorio, i docenti referenti hanno sempre promosso la partecipazione a festival teatrali come quello internazionale dell’INDA (Istituto nazionale del dramma Antico) giovani, che si tiene a Palazzolo Acreide, in Sicilia, il festival Thauma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il festival LAIV organizzato dalla Fondazione Cariplo presso il Teatro Elfo Puccini di Milano e la Settimana della cultura classica di Lovere.

Le attività del laboratorio rientrano nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, come ramo dell’impresa formativa nata all’interno del nostro istituto.  In alternativa è possibile far valere l’attività anche come credito formativo o partecipare per puro interesse.

Il ramo teatro classico propone agli studenti di operare come un’autentica compagnia teatrale e di occuparsi di ogni aspetto organizzativo e produttivo ( adattamento del testo, recitazione, aiuto regia, scenografie e costumi, aspetti tecnici, grafica e comunicazione). Lo spettacolo realizzato diventerà così un prodotto culturale autentico, non simulato, che l’istituto, attraverso l’impresa formativa, metterà a disposizione del territorio; inoltre, nel rispetto della vocazione agonale del teatro classico, è prevista la partecipazione a rassegne e concorsi di livello regionale e nazionale. Attraverso la didattica laboratoriale verranno sviluppate non solo le competenze specifiche legate alle professioni del teatro ma anche quelle trasversali: assumersi responsabilità, gestire i tempi, lavorare in equipe, razionalizzare il lavoro, essere creativi, flessibili, rapidi nel risolvere i problemi.

Locandine

GALLERIE FOTOGRAFICHE