Memoria e Cittadinanza attiva

In un mondo frastornato da caotiche e superficiali informazioni che arrivano dal web e dai media, il progetto intende formare ad un uso consapevole della Memoria, come costruzione critica del passato in grado di fornire chiavi di lettura del presente, in special modo mediante l’importanza delle testimonianze.

Convinti che in questo modo sarà possibile iniziare a costruire il senso di cittadinanza in un mondo sempre più globalizzato, dando spazio alla dimensione storica nella sua relazione con i temi dell’attualità: da quelli civili e politici a quelli socio-economici.

Oggi è più che mai necessario formare non studenti-cittadini “connessi”, ma cittadini educati al pensiero critico , alla complessità, alla cittadinanza attiva, consapevoli di diritti e doveri, e liberi di produrre, comprendere e condividere conoscenze e non di subirle passivamente.

Il progetto si propone l'ideazione e organizzazione di diverse attività, con finalità tra loro interconnesse quali:

1. promuovere l'Importanza delle testimonianze per coinvolgere attivamente gli studenti con incontri con testimoni ed esperti mediante l’organizzazione di Memorandi dies (Giorno della Libertà, Memoria, Ricordo, Liberazione) e visite guidate ai luoghi della memoria (es. da Binario 21 al Giardino dei Giusti) per sviluppare concrete e personali esperienze di riflessione.
  2. attivare momenti laboratoriali pomeridiani con esperienze didattiche anche di classe capovolta (flipped classroom) in grado di produrre lavori di ricerca critica utilizzando archivi e banche dati storiche (es. Teche Rai Storia, Corriere della sera, INSMLI, ANED Clio92, ISTORETO... ) sui temi della memoria e cittadinanza al fine di favorire e diffondere la conoscenza storica e civica quale fattore determinante per la crescita umana e culturale degli studenti.