Certamen Classicum Bartholomaei

logo

Il Liceo classico e musicale statale “Bartolomeo Zucchi” comunica che sono aperte le  iscrizioni alla quarta edizione del "Certamen Classicum Bartholomaei”, che è onorata della riconferma, per l’edizione 2022-2023, del patrocinio del Comune di Monza, del patrocinio del Dipartimento degli studi letterari, filosofici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano e di ricevere il patrocinio dell’UST di Monza e Brianza. È stata inoltre avviata la procedura di riconoscimento della competizione tra le attività di eccellenza del MIM.

La prova si terrà on line da remoto, secondo le indicazioni riportate nell’edizione del bando di concorso, martedì 4 aprile 2023. I concorrenti potranno partecipare solo da un’aula dedicata alla competizione presso l’istituto iscritto in collegamento video con il liceo Zucchi.

La competizione è aperta agli studenti del quarto e quinto anno dei licei del territorio nazionale e prevede tre diverse tipologie di prova;

• prova di lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato;
  • prova di lingua e cultura greca e lingua e cultura latina, secondo il format dell’Esame di Stato (con lingua greca da tradurre);
  • prova di civiltà latina o greco-latina, secondo il format delle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche (https://www.olimpiadiclassiche.it/site/prove.php).

Potranno iscriversi al massimo 60 studenti, 6 per istituto (al massimo 2 per ogni tipologia di prova).
Il tema individuato per l’anno, in sinergia con il progetto del liceo Zucchi “Incontrare i classici”, giunto alla XVII edizione e con il progetto “Vertendi Specimen” è  “In rebus incertis. Fatiche, crisi e risorse di ieri e di oggi”. I testi proposti potranno essere di prosa o poesia.
Alle scuole iscritte saranno indicate risorse legate agli incontri culturali afferenti al tema del certamen, organizzati dal progetto “Incontrare i classici” XVII edizione e descritti al link: Incontrare i Classici

Presiederanno le tre aree della commissione deputate alla scelta della prova e alla successiva correzione:

• egr. prof. Mauro Reali (docente del liceo classico e scientifico A. Banfi - Vimercate)
  • chiarissimo prof. Giovanni Benedetto (Università degli Studi di Milano)
  • chiarissima prof.ssa Cinzia Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

La premiazione si terrà in presenza sabato 27 maggio 2023. Saranno in seguito indicati orari e modalità.

Bando, form da compilare per l’iscrizione e ogni altro materiale sono disponibili all’indirizzo:  Certamen Classicum Bartholomaei - IV edizione

L’iscrizione richiederà di allegare copia del versamento di 40 euro complessive, oltre alle liberatorie necessarie per ogni candidato iscritto alla competizione.

Bando e Regolamento
Locandina ufficiale
Modulo per l'Iscrizione
Liberatoria studenti
Codice alfanumerico.

Per informazioni:
gabriele.galeotto@liceozucchi.edu.it
certamen@liceozucchi.edu.it

Premiazione della IV Edizione

premiazione CCB quarta edizione

Premiazione della III Edizione

Questi i vincitori della III Edizione:

certamen

Edizioni precedenti

Queste le prove assegnate nella II Edizione:

Questi i vincitori della II Edizione:
certamen 2

Questo il link per visualizzare il materiale della I Edizione del Certamen.