Incontrare i classici

civetta

In rebus incertis

Fatiche, crisi e risorse di ieri e di oggi

Programma

Nella pagina dedicata del nuovo sito Zucchinsight sono disponibili le registrazioni degli INCONTRI del 2 e del 9 febbraio e i lavori degli studenti del LABORATORIO presentati durante la Notte Bianca 2023.

Il progetto Incontrare i Classici, giunto nel 2022/23 alla XVII edizione e divenuto negli ultimi anni un PCTO, offre l'opportunità di approfondire il senso del classico nella cultura antica e moderna.

Percorsi sono dedicati ad un tema storico-culturale o letterario affrontato quasi sempre con un approccio interdisciplinare e sono articolati in INCONTRI con esperti interni ed esterni, che presentano un aspetto specifico del tema prescelto e lasciano poi spazio a domande e interventi del pubblico.

Nei LABORATORI collegati ai percorsi si lascia spazio all’incontro personale degli studenti con testi e documenti dell’esperienza umana degli antichi e dei moderni, valorizzando i pensieri, le emozioni e le esperienze individuali, approfondendo aspetti specifici e realizzando contributi in diversi formati che vengono successivamente organizzati e resi disponibili mediante diverse forme di pubblicazione.

Le edizioni più recenti di Incontrare i classici
Classici al tramonto 2022 – Passi della Comedìa presentati dagli studenti del laboratorio
Incontrare i classici ed. XVI 2021/22 - Dante e i 'suoi' classici
Incontrare i classici ed. XV 2020/21- Emozioni
I percorsi precedenti sono raccolti nel nuovo sito Zucchinsight

In collaborazione con il PCTO Editoria è nata la collana dei QiC – Quaderni di incontrare i Classicidi cui sono disponibili ad oggi due volumi per i tipi della All Around Art: Che cosa resta del classico (2019) e Augusto duemila anni dopo (2022).
Per informazioni sul progetto e per l’acquisto dei Quaderni, che è possibile effettuare presso il Liceo per conto dell’editore, scrivere a incontrareiclassici@liceozucchi.edu.it

augusto